CalendarioIl programma completo dei prossimi corsi Corsi solo "In House"I corsi che teniamo solo presso i nostri clienti InformazioniTutte le notizie utili per partecipare ai corsi IscrizioniLe informazioni per iscriversi ai corsi
Le reti e le dinamiche della comunicazione nell'ambiente lavorativo - Technology Transfer

Le reti e le dinamiche della comunicazione nell'ambiente lavorativo


Segnala ad un amico

Descrizione

Il corso si prefigge un obiettivo ambizioso: dare ai partecipanti -indipendentemente dalla mansione o dal ruolo svolto - alcuni strumenti utili per migliorare la comunicazione infra e inter-gruppo, allo scopo di
aumentare la produttività dei singoli e dei gruppi di lavoro.
Il corso introduce le moderne teorie sulla comunicazione e fornisce alcune metodologie di estrema efficacia per le più importanti attività aziendali basate sulla comunicazione.

A chi si rivolge

Dato il carattere generale, il corso non richiede specifiche competenze e non è indirizzato a categorie particolari di pubblico ancorché costituisca la base minimale di conoscenze comportamentali per managers, quadri e capi progetto.

Argomenti Trattati

Introduzione teorica
- la comunicazione secondo la scuola di Palo Alto
- i processi della comunicazione, il contenuto e la relazione
 
I canali e i codici della comunicazione
- la comunicazione verbale e non verbale (comunicazione analogica e numerica)
- la comunicazione assertiva. La comunicazione a una via e a due vie
- le reti di comunicazione
- fattori che ostacolano o favoriscono la comunicazione
- la "bussola" della comunicazione
 
La dinamica dei bisogni
- la scala di Maslow
- la matrice di Rollo-May sull'autopercezione della conoscenza
- i legami tra bisogni, motivazioni, comportamenti
 
L'ottimizzazione delle riunioni
- le fasi: preparazione, pianificazione, introduzione, discussione, conclusioni
- pericoli
- difficoltà
- Il Brainstorming
- i 6 cappelli per pensare
 
Presentare un prodotto o un progetto
- gli elementi di base e lo scopo di una presentazione. La definizione degli obiettivi
  da perseguire
- il ruolo del presentatore; la tipologia dei destinatari
- la presentazione formale e informale e le regole della presentazione
- i tre fattori dell'efficacia nella presentazione: sapere, volere, potere
- il linguaggio verbale e non verbale nella presentazione
- le fasi della presentazione: preparazione, apertura, svolgimento, chiusura. Pericoli
 
Case Study
 
Role Play
 
Prove individuali e di gruppo

Precedenti Edizioni

Dal 09 giugno 2008 al 11 giugno 2008
Dal 17 dicembre 2007 al 19 dicembre 2007
Dal 02 maggio 2007 al 04 maggio 2007
Dal 13 novembre 2006 al 15 novembre 2006
Dal 08 maggio 2006 al 10 maggio 2006

Scarica il Calendario dei Corsi
Scarica il Programma Completo dei Corsi