CalendarioIl programma completo dei prossimi corsi Corsi solo "In House"I corsi che teniamo solo presso i nostri clienti InformazioniTutte le notizie utili per partecipare ai corsi IscrizioniLe informazioni per iscriversi ai corsi
Gestione di progetti - Technology Transfer

Gestione di progetti


Segnala ad un amico

Descrizione

Il corso, frutto di un'esperienza maturata nella conduzione di progetti di ampio respiro, affronta il tema del Project Management considerando i principali aspetti implicati: validità di una strategia di "sviluppo per progetti"; individuazione dei momenti maggiormente critici di un progetto; definizione degli obiettivi di progetto; creazione di un piano realistico per il raggiungimento di tali obiettivi; assegnazione dei ruoli e delle responsabilità: attuazione di un’efficace azione di controllo e conduzione del progetto; gestione della qualità; gestione delle risorse umane (Peopleware).


Particolare peso viene dato all'esame degli aspetti riguardanti pianificazione, stima, controllo e convalida con una panoramica sulle nuove metodologie emergenti per la gestione dei progetti complessi.


Il Corso é conforme alle linee guida del PMBOK®. Questo corso consente di acquisire 21 PDU.

A chi si rivolge

  • responsabili dell'area sviluppo
  • capi progetto
  • analisti
  • responsabili di funzioni aziendali

Prerequisiti

Conoscenza delle problematiche di sviluppo applicativo.

Argomenti Trattati

Introduzione
Che cos’é un progetto, la gestione degli obiettivi e dei risultati, bilanciamento tra costi, tempi, funzionalità e qualità 

Il processo di Project Management
Avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura del progetto

Strutturazione del piano di progetto
Obiettivi generali, traguardi intermedi, ruoli e responsabilità

Tecniche per l’organizzazione, la pianificazione e il controllo delle attività

Controllo di un progetto
Che cosa significa controllare un progetto, supervisione e controllo dell’avanzamento (tempi e costi), azioni correttive

Rischi di progetto
Margine di rischio e controllo del progetto, fattori di rischio, modelli per la valutazione del margine di rischio

Gestione di un progetto complesso
Scomposizione in sottosistemi, coordinamento dell'avanzamento di sottoprogetti paralleli in fasi realizzative disomogenee, nuovi modelli di gestione (XPM, Metodi Agili...)

Gestione dell’ambito (scope)
Definizione, ordinamento in funzione delle priorità, verifica, definizione dell’ambito di progetto, governo delle modifiche 

Stime
Problematiche e approcci metodologici

Creazione, sviluppo e mantenimento di un team efficace
Gestione dei rapporti interpersonali, fattori sociologici e loro impatto sulla produttività, leadership formale e informale, ruolo del capo progetto

La gestione della qualità all'interno del progetto

Precedenti Edizioni

Dal 18 ottobre 2017 al 20 ottobre 2017
Dal 27 aprile 2016 al 29 aprile 2016
Dal 12 ottobre 2015 al 14 ottobre 2015
Dal 16 giugno 2014 al 18 giugno 2014
Dal 03 aprile 2013 al 05 aprile 2013
Dal 10 ottobre 2012 al 12 ottobre 2012
Dal 11 aprile 2012 al 13 aprile 2012
Dal 28 marzo 2012 al 30 marzo 2012
Dal 18 aprile 2011 al 20 aprile 2011

Scarica il Calendario dei Corsi

Scarica il Programma Completo dei Corsi