CalendarioIl programma completo dei prossimi corsi Corsi solo "In House"I corsi che teniamo solo presso i nostri clienti InformazioniTutte le notizie utili per partecipare ai corsi IscrizioniLe informazioni per iscriversi ai corsi
Gestione di progetti - Technology Transfer

Gestione di progetti


Segnala ad un amico

Descrizione

Il corso, frutto di un'esperienza maturata nella conduzione di progetti di ampio respiro, affronta il tema del Project Management considerando i principali aspetti implicati: validità di una strategia di "sviluppo per progetti"; individuazione dei momenti maggiormente critici di un progetto; definizione degli obiettivi di progetto; creazione di un piano realistico per il raggiungimento di tali obiettivi; assegnazione dei ruoli e delle responsabilità: attuazione di un’efficace azione di controllo e conduzione del progetto; gestione della qualità; gestione delle risorse umane (Peopleware).
Particolare peso viene dato all'esame degli aspetti riguardanti pianificazione, stima, controllo e convalida con una panoramica sulle nuove metodologie emergenti per la gestione dei progetti complessi.
Il Corso é conforme alle linee guida del PMBOK©.
Il Corso è certificato e dà diritto a 21 crediti formativi PMI (noti come PDU).

A chi si rivolge

  • responsabili dell'area sviluppo
  • capi progetto
  • analisti
  • responsabili di funzioni aziendali

Prerequisiti

Conoscenza delle problematiche di sviluppo applicativo.

Argomenti Trattati

  • la gestione degli obiettivi e dei risultati, bilanciamento tra costi, tempi, funzionalità e qualità
  • il processo gestionale: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e chiusura del progetto
  • strutturazione del piano di progetto - obiettivi generali, traguardi intermedi, ruoli e responsabilità
  • tecniche per l’organizzazione, la pianificazione e il controllo delle attività
  • controllo di un progetto - cosa significa controllare un progetto, supervisione e controllo dell’avanzamento, azioni correttive
  • costi di progetto - costi diretti e indiretti, conto economico previsionale, i costi come base per valutare l’avanzamento lavori
  • rischi di progetto – margine di rischio e controllo del progetto, fattori di rischio, modelli per la valutazione del margine di rischio
  • gestione di un progetto complesso - scomposizione in sottosistemi, coordinamento dell'avanzamento di sottoprogetti paralleli in fasi realizzative disomogenee; nuovi modelli di gestione (XPM, Metodi Agili, ecc.)
  • gestione dei requisiti - definizione, ordinamento in funzione delle priorità, verifica, governo delle modifiche
  • stime - problematiche e approcci metodologici
  • creazione, sviluppo e mantenimento di un team efficace - gestione dei rapporti interpersonali, fattori sociologici e loro impatto sulla produttività, leadership formale e informale, ruolo del capo progetto
  • la gestione della qualità all'interno del progetto

Precedenti Edizioni

Dal 17 maggio 2017 al 19 maggio 2017

Scarica il Calendario dei Corsi

Scarica il Programma Completo dei Corsi