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Metodi e tecniche per valutare candidati e collaboratori - Technology Transfer

Metodi e tecniche per valutare candidati e collaboratori


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Descrizione

Durante alcune attività aziendali - e non solo! - è di importanza basilare saper valutare gli interlocutori in modo scientifico e non in base a semplici impressioni.

Il corpo “parla” solo a chi lo sa ascoltare! E quindi durante un colloquio di selezione per l’assunzione o durante una contrattazione è di rilevanza strategica saper leggere i segnali del corpo, della voce, della gesticolazione.

Il corso si rivolge quindi a tutti coloro che, per il loro ruolo, devono valutare efficacemente e scientificamente risorse umane, soprattutto per individuare le attitudini e le potenzialità. Compiti questi che devono essere svolti con specifiche competenze multidisciplinari e la padronanza di adeguate metodologie.

A chi si rivolge

Risorse aziendali che hanno il compito di valutare i propri interlocutori: addetti alla selezione del personale e addetti alla contrattazione commerciale e sindacale. Inoltre può essere seguito proficuamente da tutti coloro che hanno responsabilità di gestire e organizzare risorse umane.

Prerequisiti

Nessuno.

Argomenti Trattati

  • L’evoluzione primigenia della comunicazione: odorato - gesto - linguaggio verbale - linguaggio scritto. Le relazioni tra attività cognitive e il linguaggio: le teorie degli studiosi sulle relazioni tra linguaggio, pensiero e comunicazione
     
  • Elementi di prossemica (gestione dello spazio comunicazionale)
     
  • Gli occhi. I segnali oculari secondo Sulger. I segnali oculari nella Programmazione Neurolinguistica. I movimenti dell’occhio e la loro chiave di lettura: ricordo e menzogna. Decodifica dei messaggi dello sguardo. I vari tipi di sguardo
     
  • La valutazione interpersonale: le modalità con cui valutiamo gli altri durante il primo incontro
     
  • Le caratteristiche della voce. Tono, velocità, volume, emozioni
     
  • L’importanza delle mani e le loro grandi capacità comunicative. Le mani rivelatrici della menzogna (esempi). Il contatto delle mani nelle relazioni umane. I segnali codificati
     
  • Il torace. Gesti barriera. Gesti di autocontatto. Movimenti del busto
     
  • L’importanza della valutazione delle dinamiche degli arti inferiori
     
  • L’abito fa il monaco? L’importanza dell’abbigliamento e degli artefatti nella comunicazione del corpo
     
  • Tecniche di intervista: fini dell’intervista (raccogliere e dare informazioni). L’importanza della fase di accoglienza del candidato per mettere l’intervistato a suo agio. La lista degli argomenti e la preparazione delle domande. L’importanza delle domande personali (hobby, ambizioni e aspettative, attitudini scolastiche, capacità di leadership e di interazione con il gruppo ecc.). Errori da evitare. L’intervista aperta e l’intervista strutturata. Un’importante attività preliminare: l’analisi della mansione
     
  • L’apertura dell’intervista. La conduzione: strategie per “estrarre la verità” e ottenere maggiori informazioni (domande, silenzi, pause di riflessione). Domande aperte e domande chiuse. Tipi di domande da evitare. La gestione dei candidati logorroici. La conclusione dell’intervista. Sintesi e formulazione del giudizio
     
  • Le valutazioni: a. La misurazione del livello di intelligenza adeguato al compito (una valutazione impegnativa!). b. L’individuazione delle capacità espressive/comunicazionali. c.  La misurazione del livello di ambizione e delle aspettative del candidato. d. L’individuazione del livello di costanza, iniziativa, maturità. e. La misurazione del livello di resistenza e controllo dello stress. f. La misurazione della capacità di interagire con le persone
     
  • La comunicazione del corpo durante l’intervista
     
  • Le interviste di gruppo: vantaggi e svantaggi

Ai partecipanti verranno forniti numerosi modelli di intervista e di test.  

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Dal 23 ottobre 2017 al 24 ottobre 2017

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